La gestione di un ristorante, non sempre è così s
Articoli
Articoli
Gestione Ristorante: Articoli composti
La gestione di un ristorante, non sempre è così semplice, ci sono alcune particolarità che mettono in crisi la maggioranza dei sistemi di cassa. Quando ad esempio si parla di gestione delle comande ai centri di produzione diversi, come cucina, pizzeria, griglia, bar, ecc..; oppure quando i nostri piatti sono composti da più elementi come ad esempio un bis o un tris. Ma non disperiamo e vediamo le soluzioni che il software EyPos è in grado di mettere a disposizione per risolvere con semplicità ogni esigenza. Ma quindi, quale è il modo più semplice per la gestione ristorante? Il modo più semplice per la gestione di bis e tris è il sistema EyPos Gestione Ristorante. Grazie alla funzione di gestione dei bis e tris, potrete avere a listino un unico piatto/articolo, ma al tempo stesso anche un piatto/articolo composto da diverse combinazioni, bis o tris. Il prezzo finale di un piatto composto può essere proporzionato alle scelte fatte oppure potrà essere diversificato in base alle esigenze. Una praticissima funzione per la gestione dei bis, tris, pizze con più gusti e chi più ne ha… Nel campo della ristorazione si offrono spesso piatti composti da più pietanze scelte dal cliente. EyPos gestisce questa esigenza in modo flessibile, semplice ed efficace. Facciamo alcuni esempi di come utilizzare questa funzione per la Gestione Ristorante di EyPos Si può creare ad esempio, una funzione “Tris di primi”, con un prezzo fisso o dipendente dalle pietanze che lo compongono. O anche avere un prezzo fisso, ma con un sovrapprezzo nel caso si scelgano alcuni piatti particolari; ad esempio il tris potrebbe costare normalmente 10 euro, ma nel caso uno dei piatti fosse “Tortelloni burro fuso e salvia”, verrebbero aggiunti 2 euro all’importo finale. Oppure i piatti potrebbero avere un importo arbitrario da voi deciso (non è detto che, nel caso i tortelloni costassero 12 euro, se inclusi nel tris debbano costare 4 euro. Potrebbero ad esempio costare 5 euro o l’importo che vorrete). La gestione di bis e tris è applicabile anche ai palmari. Seleziono l’articolo TRIS e poi aggiungo i piatti che dovranno comporlo, il calcolo sarà automatico, la comanda inviata al centro di produzione. In questo modo la versatilità del sistema EyPos Gestione Ristorante potrà soddisfare le più innumerevoli esigenze. Ma potreste anche usare la funzione per ottenere una pizza composta per metà da un gusto, un quarto da un altro e l’ultimo quarto da un ulteriore gusto. Insomma, unico limite: la vostra fantasia. Vedi un esempio di una distinta con la selezione di un tris e l’inserimento dei piatti singoli. Questo è solo un esempio, la composizione dei prezzi proposti è indicativa, ogni esigenza è presto soddisfatta da EyPos Gestione Ristorante che con pochi passaggi affiancherà il vostro sistema di lavoro garantendo velocità nelle ordinazioni senza mai commettere errori. Le soluzioni proposte mirano a guidare il lavoro degli operatori supportandoli nelle mansioni e semplificando ogni gestione. Guarda anche le altre molteplici funzionalità del sistema.
I Messaggi con i Palmari
I messaggi con i palmari prevedono l’ esecuzione sia da palmare a cassa, che da cassa a palmare. La comunicazione col personale di Sala è fondamentale per ottimizzare il lavoro! I messaggi possono essere programmati preventivamente, portati un un tasto in tastiera, e selezionati quindi con un click, oppure scritti al momento, per tutte quelle casistiche particolari imprevedibili! Un semplice messaggio inviato al momento opportuno alleggerirà il vostro carico di stress; niente più ritardi e risposte al cliente immediate, nulla di più facile. La Facile Programmazione La programmazione dei messaggi è molto semplice e può farla anche l’utente finale. Nella sezione anagrafica – messaggi si crea un nuovo messaggio digitando il testo, si salva ed il gioco è fatto! Ora basterà tramite il key Builder posizionarlo sul vostro front end di vendita nella posizione che preferite! E’ possibile anche creare una tastiera messaggi dove posizionarli tutti, ora i messaggi sono tutti raggruppati. Il posizionamento sul vostro palmare funziona allo stesso modo, recatevi in configurazione – ristorazione – programmazione palmari e inserite il messaggio tramite l’apposito tool!
Software Ristorante Cinese e Giapponese
EyPos è anche un Software Ristorante Cinese e Giapponese. Il software EyPos ti consente, oltre a tutte le funzionalità tipiche di un software per ristorazione, di usare caratteri di lingue straniere per la stampa delle comande Cinese semplificato, Giapponese o quello che preferisci. Il problema delle lingue diverse per chi lavora in cucina è superato! Comande in doppia lingua Stampa le comande con doppia descrizione in Italiano e Pinyin, o se preferisci, solo Pinyin (puoi comporre la comanda esattamente come vuoi). Prendi l’ordine da palmare e invia alla cucina, la comanda arriva al centro di lavorazione (cucina,pizzeria,bar) tradotta in Cinese, evitando il complicato sistema dell’invio dell’ordine tramite numeri associati alle pietanze. Ottimizzazione del lavoro Con EyPos puoi gestire quante sale vuoi (anche in modalità grafica), sia da touch screen che da palmare. Puoi dividere l’ordine e inviare le comande suddivise per portata, inviare un messaggio in cucina per accelerare le preparazioni, o inviare una portata alla volta con il segue manuale, rispettando i tempi di consumazione del cliente. I conti sono già pronti per essere stampati tramite diversi documenti: pre-conti, scontrini fiscali, fatture, ricevute fiscali ecc. La gestione è più facile con EyPos. – Elimina gli errori ed i tempi di attesa – Controlla i costi e confronta i periodi – Modifica e crea menù speciali ALL YOU CAN EAT. Esplora anche la sezione con tutte le incredibili caratteristiche della ristorazione
Prenotazione Tavoli
La Prenotazione Tavoli per il settore Ristorazione. Esempio di prenotazione di tavoli su EyPos La prenotazione tavoli e quindi la gestione della sala sono disponibili direttamente dal front-end di vendita, tramite l’apposita funzione “one-click”. Durante l’inserimento di una prenotazione è possibile individuare i seguenti dati – Il numero dei coperti – L’ora di arrivo – Note Personalizzate (Ad esempio piccoli particolari che il clienta vi sta anticipando come: intolleranze o abitudini alimentari, particolari celebrazioni, ecc…) Il tavolo prenotato si distinguerà dagli altri con una colorazione diversa e avrà in anteprima tutti i dati inseriti al momento della prenotazione E’ possibile gestire le sale e la prenotazione su più turni (da creare in configurazione) I turni saranno associati a orari precisi di inizio e fine turno in modo da consentire una rotazione organizzata. Le sale sono impostabili con un layout a griglia oppure grafico, che rispecchia l’organizzazione del locale. I tavoli possono essere rappresentati da un numero o da un nome, in base alle preferenze. Sono presenti anche le funzioni di sposta tavolo o unisci tavoli diversi al fine di soddisfare ogni necessità. A fine serata potrete svuotare la sala in un click. Trovi tutte le altre funzioni della ristorazione qui.
Planning
Planning , Agenda. Gestione degli appuntamenti suddivisi per Operatore e Risorsa. Il Planning prevede la visualizzazione della giornata oppure della settimana, la scelta di una data oppure il ritorno alla data odierna, tutto in un click. Si possono visualizzare inoltre gli appuntamenti o gli impegni di un operatore o ancora l’operatività di una risorsa. Le Risorse sono creabili in anagrafica, quindi potrete personalizzarle in base al Vostro utilizzo, siano esse camerini (es: Ambulatorio 1) , macchinari (Es: Lampada trifacciale) oppure zone riservate (es: aula magna). CREARE UN APPUNTAMENTO L’Appuntamento viene creato cliccando sul pulsante nuovo o semplicemente selezionando una cella sulla griglia Planning decidendo così un orario di inizio. Per la creazione dell’appuntamento si aprirà una nuova finestra per l’associazione dei trattamenti (inseriti in anagrafica), all’ Operatore e alla Risorsa da impegnare. Le associazioni sono facoltative. Se in anagrafica avrete impostato una durata su un trattamento/articolo, il sistema ne terrà conto per determinare la fine dell’appuntamento. E’ possibile inserire in uno stesso appuntamento anche più trattamenti, in questo caso le durate si sommeranno. DA APPUNTAMENTO A TRANSAZIONE Per trasformare l’appuntamento in transazione, basterà cliccare sull’apposito tasto, Aggiungi a transazione. Il conto non si chiude automaticamente, ma vi permetterà di effettuare modifiche o aggiungere ulteriori voci. FUNZIONE SMS Con la funzione di messaggistica SMS è possibile inoltrare automaticamente messaggi promozionali, di auguri di compleanno e di cortesia per ricordare l’appuntamento già preso. I messaggi possono inoltre essere inviati a tutti i clienti indistintamente oppure distinguendo il sesso o la categoria del cliente. Le categorie dei clienti sono altamente personalizzabili e da creare in configurazione in base alle diverse necessità. GOOGLE CALENDAR La sincronizzazione del planning col google calendar permette inoltre di collegare un operatore esterno e di aggiornarlo sugli appuntamenti a lui/lei dedicati in tempo reale, anche se si trova fuori dalla sede. La sincronizzazione avviene in caso di nuovo appuntamento, di modifica di un appuntamento esistente o di annullamento di un appuntamento già assegnato. L’operatore potrà ricevere questi aggiornamenti su qualsiasi dispositivo collegato ad internet come ad emempio PC, smartphone (sia Android che IOS), tablet. Inoltre… Se il sistema è collegato ad un modem è possibile intercettare il cliente chiamante, aprendovi in automatico l’anagrafica per una associazione immediata. Facile con EyPos!
Funzione APPLICA LISTINO
Funzione APPLICA LISTINO Con la funzione applica listino è possibile creare listini personalizzati per ogni articolo che devono essere applicati per una lavorazione aggiuntiva del prodotto. Un settore in cui è molto adoperata è quello delle pizzerie, dove è possibile effettuare un listino “TIRATA” per indicare la lavorazione sulle pizze. Tale funzione permette una variazione di prezzo “ad hoc” su ogni articolo, e quindi non è né un supplemento in percentuale, né a valore fisso. Nella comanda e nello scontrino la variazione si posizionerà a fianco della descrizione dell’articolo sostituendo ad esempio “Pizza Margherita” in “Pizza Margherita tirata” ed attribuendole il prezzo impostato. Il listino “tirata” potrà essere personalizzato in modo differente su ogni pizza (articolo) dipendentemente dalle esigenze. Come si fa Per creare questo “listino” occorre entrare nella sezione Anagrafica e poi Listini per creare la voce, poi entrare nella sezione FUNZIONI e selezionare l’apposita funzione APPLICA LISTINO, si aprirà una finestra con le anagrafiche di tutti i listini presenti, selezionare quello appena creato. E’ possibile modificare la descrizione, in quanto la parola o frase che vedete visualizzata in questa fase è quella che comparirà a fianco all’articolo, conviene quindi che sia piuttosto corta o abbreviata. Creata la funzione, ve la troverete disponibile sul keyBuilder, pronta per essere aggiunta con un bottone al vostro front-end di vendita. La funzione APPLICA LISTINO ha molteplici utilizzi, raccontateci come l’avete adoperata voi, può essere di aiuto a qualcun’altro! Se vuoi sapere come inserire infiniti Listini, vai alla sezione dedicata. Gestione listini Per modificare listini o crearne dei nuovi con una maggiorazione o decremento imposto – in percentuale (esempio: creo un nuovo listino con una maggiorazione del 10% su un listino già esistente) – per importo fisso (esempio: creo un nuovo listino con una maggiorazione di € 1,00 su gli articoli di un listino esistente). Modifiche parziali ai listini Le modifiche ai listini possono essere generate su tutti gli articoli del listino indifferentemente oppure su un reparto di articoli, quindi in modo parziale. In questo modo è molto veloce apporre modifiche su un reparto di articoli, come bevande oppure pizzeria, lasciando invariati i restanti. Per effettuare le modifiche ai Listini occorre utilizzare la Gestione Listini, che garantisce velocità di esecuzione e facilità di controllo. Segui il menù: Impostazione – Gestione – Listini
Settore ristorazione, dividi conto
Problema: Sei un ristoratore, alla cassa, a fine serata. Ennesimo conto di gruppo… Sono in 15, 6 donne e 9 uomini; ognuno vuole pagare per ciò che ha consumato, ma le bevande le dividono in parti uguali. 4 ragazze hanno diviso la maxi grigliata, i superalcolici li hanno consumati solo 6 ragazzi e li dividono in parti uguali fra di loro, e come se non fosse abbastanza c’è pure quel tizio che paga per sé e per la sua ragazza… Ehi… non disperare, con EyPos è facile! FUNZIONE DIVIDI CONTO Con la sua nuovissima sezione ‘dividi conto’ non ci sono più limiti alle operazioni che puoi compiere, ad esempio potrai suddividere in parti anche articoli multipli, ad esempio se hai 2 bottiglie di vino consumate da 8 persone suddividendo l’articolo “2 x vino in bottiglia” otterrai 8 articoli così nominati ” 1/8 vino in bottiglia”; ti sarà più semplice attribuire ad ogni cliente la sua parte da pagare, facile no?? Per suddividere un articolo in più parti, una volta entrato nella funzione dividi conto, ti basta cliccare su pulsante “dividi” , indicare sul tastierino numerico in quante parti lo vuoi frazionare ed infine selezionare l’articolo da ripartire. Puoi eseguire il frazionamento anche su tutti gli articoli indicando ogni volta un divisore differente. FUNZIONE DIVIDI CONTO IN PARTI UGUALI Molto semplicemente in questa funzione ti sarà richiesto per quante frazioni suddividere il conto, dopodiché usciranno tanti scontrini, in successione, indicanti l’articolo “pasto completo” (di default, ma è possibile una descrizione diversa, configurabile). Per ogni scontrino in uscita è possibile gestire fidelity card, carte prepagate, buoni pasto o pagamenti tradizionali.
software per negozio
EyPos è il primo software per negozio che si adatta al tuo modo di lavorare, in qualunque settore! EyPos è il primo software per negozio che soddisfa le esigenze di tutti i settori grazie alla sua versatilità di configurazione! Ogni opzione di configurazione è attivabile o meno dall’apposito pannello, questo significa che se una determinata funzione non ti interessa, la puoi disattivare e non ti daranno fastidio i campi relativi che non vuoi gestire. SOLO QUELLO CHE TI SERVE, TUTTO QUELLO CHE TI SERVE –RISTORAZIONE con palmari, gestione comande, leggi tutto da qui. –ASPORTO, con gestione cassa operatori, intercettazione chiamata entrante, leggi di più. –ESTETICA parrucchieri e servizi medici, con la sua agenda ottimizzata per risorse ed operatori, gli SMS configurabili e la sincronizzazione al calendario google, continua a leggere. –B&B prenotazione, booking, con invio dati automatico –TABACCHERIE, in quanto gestisce in un’unica soluzione la vendita di prodotti con iva ed esenti come i tabacchi. –ABBIGLIAMENTO, in quanto grazie alla configurazione delle caratteristiche per articolo gestisce taglie, colori e materiali. La gestione delle taglie per EyPos è personalizzabile e non univoca, infatti nel caso di jeans può essere indicata sia la taglia che la lunghezza; nel caso di reggiseni può essere indicata sia la taglia che la misura della coppa. Questo rende EyPos idoneo anche come software per negozio di intimo. Ti interessano altri settori? Chiedete e vi sarà spiegato come EyPos soddisferà anche altre infinite esigenze!
Immagine nel pulsante
Inserire un’ immagine nel pulsante. L’immagine nel pulsante cattura lo sguardo e rende immediato il comando. Il formato supportato per il caricamento delle immagini è il .bmp, la dimensione ideale per un pulsante formato 1×1 è 50×50 pixel. E’ possibile caricare immagini più grandi ridimensionando il pulsante ad un formato idoneo all’immagine caricata. E’ possibile inserire anche del testo contestualmente all’immagine, in questo caso l’immagine verrà allineata a sinistra per lasciare spazio alla descrizione, è consigliabile in questo caso utilizzare un pulsante rettangolare. Sono disponibili immagini realizzate ad hoc suddivise in vari settori, già nel formato e nelle dimensioni giuste, scaricabili direttamente da questo sito gratuitamente, per rendere il tuo desktop più accattivante e trovare le informazioni con un colpo d’occhio, entra nella sezione download. L’ immagine sul pulsante facilita infatti la funzione o l’articolo che ti sarà restituita. Fai qualche prova, vedrai che risultati! Se vuoi più informazioni sulle impostazioni del front-end clicca qui.
Cambia Prezzo e Modifica Prezzo – differenze
Cambia Prezzo e Modifica Prezzo, quali le differenze Che differenza c’è tra le funzioni Cambia Prezzo e Modifica Prezzo?? Questa è una domanda che mi hanno posto in tanti. E qui dipaniamo l’arcano!! 😉 Modifica Prezzo = Effettua una modifica del prezzo di vendita momentanea, solo in riferimento allo scontrino aperto. Cambia Prezzo = Effettua un cambio, una sostituzione, del prezzo di vendita definitiva; agisce sia sullo scontrino visualizzato ed anche sull’anagrafica dell’articolo rendendo disponibile questo nuovo prezzo anche per i successivi scontrini. E’ un modo più rapido di effettuare una correzione senza dover entrare nell’anagrafica articolo. Ricorda che EyPos è pieno di queste funzioni rapide da tastiera, chiedici se non trovi qualcosa che ti farebbe comodo.
Distributore software
Ciao! Se sei un distributore software o rivenditore di software, puoi contattarci e ricevere le offerte pacchetti a te dedicate. La versatilità del programma ti consentirà di soddisfare molti clienti di settori diversi, avrai a disposizione già preparate diverse configurazioni di partenza adatte ad ogni settore che potrai facilmente modificare (o far modificare dal cliente) per trasformare EyPos e renderlo ‘ad hoc’ per ogni cliente. Facilissimo, veloce ed intuitivo! Lavora con noi…
Caratteristiche degli articoli
Ad ogni articolo di EyPos è possibile attribuire diverse caratteristiche che meglio identificano l’articolo stesso dagli altri a lui similari. Questo permette di avere la suddivisione del venduto ottimizzata e raggruppata in base alle diverse esigenze di ogni settore (es.: taglia, colore, materiale, imballo, stampa, ecc..).
EyPos – Configurazioni
Infinite Configurazioni Le configurazioni di EyPos sono pressoché infinite, per questo il programma permette di soddisfare le esigenze di tutti i settori di vendita. Il tastierino chiamato KeyBuilder (accessibile dal bottone modifica in alto a sinistra della pagina principale di EyPos) ti permette di creare infinite tastiere completamente configurabili e personalizzabili, non ci sono limiti quindi di articoli che puoi inserire ed avere sempre a portata di ‘touch’ per non parlare delle funzioni attribuibili ad ogni pulsante! Continua la navigazione su questo sito e scopri tutte le caratteristiche di EyPos e le sue configurazioni. Che dire quindi.. spazio alla creatività!
Tutti i SETTORI di EyPos
- Ristorazione
- Asporto
- Bar & Pizzerie
- Estetica & SPA
- Parrucchieri
- Market ed Empori
- Lavanderie
- Abbigliamento – Intimo – Calzature
- B&B – Hotel – Ricevimento
- Spiagge & Ombrelloni
- Camping & Glamping
Ultimi Articoli Pubblicati
I Messaggi con i Palmari
I messaggi con i palmari prevedono l' esecuzione s
Software Ristorante Cinese e Giapponese
EyPos è anche un Software Ristorante Cinese e Giap
Prenotazione Tavoli
La Prenotazione Tavoli per il settore Ristorazion
Planning
Planning , Agenda. Gestione degli appuntamenti su
Categorie che contengono articoli
- Abbigliamento
- Agenda
- Asporto
- Caratteristiche per articolo
- Come faccio per…
- Configurazione
- Estetisti
- EyPos – Istruzioni per l'uso
- EyPos – Varie
- Front-end di vendita
- Gestione Ristorante
- Key Builder
- Palmare
- Parrucchieri
- Planning
- Planning
- Ristoranti & Bar
- Ristorazione
- Versione di prova
- Vorrei lavorare con voi
- Ysysys